Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
enricabonaccorti.overblog.com

Pubblicato da Overblog

14 Marzo 2013 , Scritto da enrica bonaccorti

Sono importanti le parole. Circa un anno fa proponevo di cambiarne una nella nostra Costituzione.  Un mese fa ho scoperto che era una delle promesse elettorali di Hollande e che entro l'estate l'applicherà. Da noi si parla d'altro.  

 

La forza e la gravità della parola razza

 

In questi giorni è tornata a galla come un sughero una parola pericolosa che in passato ha già fatto tanto male: razza. Senza entrare nel merito, anzi, nel demerito del penoso scontro tra il Giornale e Der Spiegel, ancora una volta viene dimostrato quanto questo termine sia fuori luogo in ogni luogo. Anche nella nostra Costituzione, dove si legge all’articolo 3:

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.”.

Il contesto dell’epoca di stesura della Costituzione dà senso alla scelta di allora,  ma in caso al giorno d’oggi si riproponesse l’ipotesi di intervenire sul nostro più sacro testo, vorrei sommessamente suggerire di prendere in esame la sostituzione del termine razza con etnia. Oltre all’opportunità sociale, è la scienza a ricordarci che: “La nozione di razza, applicabile ad altri animali, non può essere trasferita alla specie umana, che è unica”. 

Proprio come disse Einstein passando la dogana. A chi gli aveva chiesto: “Razza?” la sua  risposta fu: “Umana”.

                                                                                                             enricabì - 27.1.12

 

 

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

antonio 03/29/2013 12:22

ho seguito l'intervista su tv 2000, che dire bellissima. Scusami ENRICA non voglio essere ripetitivo. è un vero peccato che non ti fanno lavorare in tv. Ti trovo una persona dolce nel parlare, educata nei modi, doti che oggi in tv non ci sono. Io ti ho conosciuta veramente di persona a Lecce al tearto paesiello, conservo ancora la tua foto con dedica con piacere. un abbraccio enrica.

antonio 03/29/2013 13:40

grazie infinite ENRICA.

enrica 03/29/2013 13:01

grazie infinite le tue parole fanno bene al cuore buona pasqua a te e a chi ti è caro

Paola 03/20/2013 18:18

E' da molto tempo che ritengo che l'articolo della Costituzione abbia bisogno di questo piccolo ma importantissimo intervento. Cancellerei il termine razza ma manterrei il concetto di razzismo, inteso come accezione rafforzativa del termine discriminazione. Per questo apprezzo veramente molto questo post.

enrica 03/21/2013 00:54

d'accordissimo sul distinguo. razzismo non solo per colore e tratti, ma x tutti gli altri punti dell'articolo: sesso lingua religione condizioni sociali e discriminazioni varie. giusto approfondimento, grazie paola a presto spero

SETFANO 03/15/2013 11:48

LA SCRITTURA BIANCA SU SFINDO NERO NON VA BENE, FA MALE ALLA VISTA!!!!!

Ida 03/14/2013 23:54

Sono piacevolmente sorpresa di scoprire una signora che non sapevo essere cosìacuta e sensibile ai problemi di questa nostra Italia che spero non soccomba sotto le troppe parole e promesse mai mantenute. Ti seguirò con piacere e ringrazio Gramellini per la segnalazione. A presto
P.S. Anch'io preferirei che i colori dello sfondo fossero più tenui.

ebì 03/15/2013 02:52

ringrazio io Gramellini per la fiducia che ripone in me! e non solo a parole, mi ha fatto un gran regalo! per i colori provvedo appena posso avete ragione, per la sorpresa come ho già detto, np, ci sono abituata ti ringrazio veramente

marco 03/14/2013 23:39

Sono per natura diffidente verso chi viene dal mondo della TV a "pontificare"... ma visto la fiducia e la stima di chi suggeriva il passaggio da questo blog (Gramellini) sono passato di quà. Fonora con piacere leggo cose di "Buon Senso..." Ottimo!

ebì 03/15/2013 02:38

diffidenza condivisa in pieno. spero di essere una delle eccezioni.