Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
enricabonaccorti.overblog.com

Nel tempio del niente

8 Aprile 2013 , Scritto da enrica bonaccorti

vedo quello che succede nel nostro Paese, nella nostra parte di mondo, guardo e ascolto quello che ci arriva dall'altra metà... mi verrebbero da dire tante parole. Le riassumo in pochi versi

Nel  tempio  del  niente

è  assente  il  pensiero

c’è  buio  a  occidente

e a  oriente  si   muore

E  noi  tutti  nel  centro

a   far  finta  di  niente

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

Annamaria 04/09/2013 22:01

Ho voglia di condividere con voi uno scambio di opinione che nn potrò mai dimenticare: quando nel 2010 fui chiamata a servire nella missione ONU in Afghanistan, sotto la leadership del buon Staffan de Mistura, una mia collega afghana mi chiese come mai, essendo europea, coprivo il mio capo quando uscivo fuori dal compound UN, e quando le risposi che lo facevo per non offendere la cultura del suo paese lei mi disse: " ma noi qui si combatte per togliere il velo, e tu che fai, lo metti"?? cara Vale, a proposito di "veli" !!!!!

Manlio 04/14/2013 20:16

Annamaria, grazie per questa condivisione..

Vorrei dire che è difficile affrontare questo argomento.. quando ero piccolo madri e nonne facevano la guerra alle ragazze che mettevano i Jeans, ed oggi in Egitto le ragazze puntano il dito contro le madri, che negli anni settanta fumavano ed indossavano pantaloni..

Non si può ridurre tutto a maschilismo e neanche a Religione, ci sono basi profonde che vanno oltre..

Un saluto!
Manlio

Vale 04/09/2013 02:11

Il "velo" che copre il viso viene indossato in tanti paesi...non abbiamo ancora imparato che siamo tutti insieme un unico popolo...tempo fa avevo visto un filmato...la bambina che zitti il mondo per 6 minuti...da brividi....notte.