Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
enricabonaccorti.overblog.com

Da noi si va oltre, oltreoceano no

9 Aprile 2013 , Scritto da enrica bonaccorti

Bufera su Obama!

Durante un banchetto raccolta fondi, ha osato esprimere il suo apprezzamento per Kamala Harris, Ministro della Giustizia in California, una sua vecchia amica, fra l’altro. Ecco le parole esatte del Presidente degli Stati Uniti: “E’ brillante, impegnata, tenace, ed è di gran lunga la più bella general attorney d’America” Apriti cielo! Quello sull’Italia sarebbe rimasto ermeticamente chiuso, ne abbiamo anche troppe prove, oltreoceano invece si è scatenato l’inferno. I più teneri hanno parlato di una gaffe, ma le opinioni sono state ben più estreme: per il New York Magazine è stata ‘una frase irrispettosa e deplorevole’, sui siti la parola più ripetuta è stata ‘sessista’, uno dei commentatori più seguiti ha specificato: ‘stupida e sessista’. Ho letto e riletto la notizia, mi sembrava il soggetto di un episodio di “Ai confini della realtà”, fantascienza per l’Italia. In America invece, il presidente Obama è stato costretto a delle scuse formali. Scuse per aver detto: ‘è bella’! I nostri media non hanno potuto ignorare l’accaduto, riportato fedelmente sulla stampa e nei TG, ma non ho sentito alcun dibattito nei classici talk-show, né i soliti commentatori e neppure le solite commentatrici hanno fatto un’analisi, né politica, né sociologica, né psicologica.. niente. Neanche una battuta, uno sketch di un comico. Niente. Chissà perché. Eppure sarebbe stato così facile. Forse troppo. Preferirei fosse opportunismo. Alla rassegnazione non mi rassegno.

 

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

rlicitra 04/11/2013 22:36

Gentile signora, la stupidità é costantemente alimentata dai media e dai tribunali - e non solo qui. Per esempio, il 99 per cento dei medici denunciati risultano innocenti, ma nessuno lo dice. Perfino gli statistici,non solo i gazzettieri, prendono le denunce per reati. Leggo che in Turchia i reati sessuali sono quadruplicati in dieci anni - in effetti si tratta di denunce. Ci nutriamo di idiozie giallistiche scandinave. E persino gli orrori veri, gki abusi sessuali dei preti, sembra non si possano correggere senza scatenare orrori di altro genere . Infatti, quando si viene a sapere che i preti sono denunciati contemporaneamente a centinaia, magari decenni dopo i fatti, e che le leggi di alcuni Stati americani permettono risarcimenti colossali ai danni della Chiesa, ma non contro altre istituzioni come le scuole,si possono trarre deduzioni tristi. Forse il demos tende alla malvagità, e la democrazia é uno stato di calunnia

enrica 04/12/2013 01:04

grazie per il suo approfondimento, anche se mi ha causato altre inquietudini,,

Annamaria 04/09/2013 22:08

neanche il buon Crozza in Ballarò?? in fondo basta pensare che gli Americani evitano di entrare in ascensore se c'è una sola donna per paura di essere tacciati di abuso sessuale (ciò che loro chiamano sexual harrassment)...incredibile, ma vero !!!!

Annamaria 04/10/2013 23:22

Enrica cara, salvo il povero Obama!!! Ma come si può umiliare davanti al mondo intero un qualsiasi essere umano (indipendentemente dalla carica o dal ruolo che riveste) per una tale affermazione... ??? lo dico sempre, il mondo non finirà mai di stupirmi!!!

enrica 04/10/2013 01:09

no, neanche lui! ..
è vero, ma fra le due esagerazioni, quale cancelli?