Overblog Segui questo blog
Administration Create my blog
enricabonaccorti.overblog.com

Domande surreali..o forse no..

29 Giugno 2016 , Scritto da enrica bonaccorti

Ma se l'Inghilterra è uscita dall'EUROPA il 22 giugno, come ha potuto la sua squadra partecipare agli EUROPEI fino al 27 giugno, quando n è stata estromessa dal 'referendum islandese'..? E se fosse andata avanti, se proprio l'Inghilterra avesse vinto il campionato EUROPEO? In questo caso l'Europa andava bene? Io non m'intendo di calcio, ma di logica un po' sì... e anche se nella lista delle nazioni partecipanti ce ne sono alcune 'ibride' come Russia Kazakistan o Turchia, (non è richiesta la 'razza pura europea..') mi sembra che coerenza vorrebbe che chi esce dal condomino non partecipi più alle riunioni. Non si fa confusione fra politica e calcio, quando una squadra rappresenta una Nazione. Mi chiedo poi: se ci fosse stata la regola che l'Inghilterra in caso di Brexit non avrebbe potuto partecipare agli Europei, come avrebbero votato gli inglesi?

Mostra altro

Mein Kampf? Che Razza di idea..

14 Giugno 2016 , Scritto da enrica bonaccorti



Le parole vestono i pensieri e disegnano le opinioni...
La migliore risposta alla discutibile iniziativa di allegare Mein Kampf al Giornale sarebbe intervenire sull'articolo 3 come già proponevo nel 2012, come ha fatto Hollande in Francia nel 2013, e come ci spiega la scienza ormai da tempo. Parlo dell'uso della parola RAZZ
A. Per quanto riguarda noi umani, questo termine è fuori luogo in ogni luogo, soprattutto nella nostra Costituzione. Si legge all’articolo 3: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di RAZZA, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.”. Il contesto dell’epoca di stesura dà senso alla scelta di allora, ma se al giorno d’oggi si pensasse di intervenire sul nostro più sacro testo, vorrei sommessamente suggerire di prendere in esame la sostituzione del termine RAZZA, per esempio con ETNIA. Oltre all’opportunità sociale, è la scienza a ricordarci che: “La nozione di razza, applicabile ad altri animali, non può essere trasferita alla specie umana, che è unica”. Proprio come disse Einstein passando la dogana.

A chi gli aveva chiesto: “Razza?” la sua risposta fu: “Umana”

enrica bonaccorti - 27.1.12










Mostra altro